Il super ecobonus al 110%
Che cos’è
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
A chi interessa
Il Superbonus si applica agli interventi effettuati su edifici da:
- Persone Fisiche
- Condomìni
- Case popolari
- Cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- Onlus e associazioni di volontariato
Gli interventi agevolabili
Interventi principali trainanti:
- interventi di isolamento termico sugli involucri
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
- interventi antisismici
Interventi Trainati:
Oltre agli interventi trainanti sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali:
- interventi di efficientamento energetico
- installazione di impianti solari fotovoltaici
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
Tutti gli interventi cumulabili devono consentire il miglioramento ed salto di almeno due classi energetiche dell’edificio.
ECOBONUS
Dall’analisi di fattibilità alla gestione del cassetto fiscale !
VANTAGGI
Riduzione dei consumi energetici. Aumento del valore dell’immobile. Maggiore sicurezza negli edifici. Minor impatto ambientale
CESSIONE DEL CREDITO
In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Lo studio Tecnico Geom. Iacorossi Simone fa parte del network di DetrazioniFacili.it : 70 studi in tutta Italia , una presenza capillare che consente al cliente di essere accompagnato per mano sin dallo studio preliminare alla cessione del credito garantita alle migliori condizioni di mercato .
Cos’è DetrazioniFacili.it
Detrazioni Facili è un servizio nuovo, efficace e indispensabile per tutte le persone attente alla salute del proprio edificio.
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Verifichiamo tutti i documenti necessari, dai preventivi, alle fatture e pagamenti. Rispondiamo costantemente ad ogni tuo dubbio o necessità. Ti aggiorniamo sui lavori e sullo stato della tua pratica. Garantiamo tutti gli incentivi previsti, nessuno escluso!
Principali Lavori di detrazione Fiscale:
- Miglioramento termico dell’edificio (isolamento pareti, pavimento, tetti, finestre)
- Sostituzione degli Impianti di climatizzazione invernale e di produzione acqua calda sanitaria
- Miglioramento Sismico del fabbricato
- Ristrutturazione edilizia.
- Rifacimento Facciate
Come lavoriamo in 9 step
1. Analisi di Pre-Fattibilità gratuita, attraverso la compilazione della scheda di raccolta dati riusciremo a valutare se i lavori non c’entrano nulla con il Superbonus oppure se vale la pena di passare allo Step 2
2. Studio di Fattibilità, propedeutico alla verifica puntuale dei lavori, computi metrici, analisi energetiche, verifica delle conformità urbanistiche ed ottenimento di un offerta chiavi in mano con cessione del credito da parte di un operatore finanziario alle migliori condizioni di mercato.
3. il cliente firmerà poi un Contratto di Appalto Integrato (Lavori + Progettazione) alla Esco/Società da noi individuata che assorbirà il Credito di Imposta .
4. Verrà poi affidata la Direzione Lavori e Sicurezza .
5. Avvio progettazione esecutiva e pratiche autorizzative .
6. Avvio cantiere ed organizzazione di riunioni periodiche ogni 15/20 per aggiornamento cronoprogramma ed eventuali non conformità da segnalare, per permetterci di coordinare al meglio i lavori .
7. Chiusura lavori
8. Pratiche Enea, APE e collaudi
9. Assistenza alla gestione del cassetto fiscale .
Quali vantaggi
La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.
La cessione del credito
In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Ai sensi dell’articolo 121 del Decreto Rilancio i soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi elencati al paragrafo successivo possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:
a) per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati. Il fornitore recupera il contributo anticipato sotto forma di credito d’imposta di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successive cessioni di tale credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
b) per la cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successive cessioni.
L’opzione può essere effettuata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori che, con riferimento agli interventi ammessi al Superbonus, non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo. Il primo stato di avanzamento, inoltre, deve riferirsi ad almeno il 30% e il secondo ad almeno il 60% dell’intervento medesimo.
La cessione può essere disposta in favore:
- dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi
- di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
- di istituti di credito e intermediari finanziari.
Interventi per i quali è possibile optare per la cessione o lo sconto
L’opzione può essere esercitata relativamente alle detrazioni spettanti per le spese per gli interventi di:
- recupero del patrimonio edilizio 50% .Si tratta, in particolare, degli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari nonché dei precedenti interventi e di quelli di manutenzione ordinaria effettuati sulle parti comuni degli edifici;
- riqualificazione energetica 65% rientranti nell’ecobonus quali, ad esempio, gli interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento o delle finestre comprensive di infissi, gli interventi sulle strutture o sull’involucro degli edifici, nonché quelli finalizzati congiuntamente anche alla riduzione del rischio sismico;
- adozione di misure antisismiche 50- 70%- 80%rientranti nel sismabonus. L’opzione può essere esercitata anche con riferimento alla detrazione spettante per l’acquisto delle “case antisismiche”;
- recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti 90% ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, per i quali spetta il bonus facciate introdottodalla legge di Bilancio 202024;
- installazione di impianti fotovoltaici, compresi quelli che danno diritto al Superbonus;
- installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, compresi quelli che danno diritto al Superbonus.
Per esercitare l’opzione, oltre agli adempimenti ordinariamente previsti per ottenere le detrazioni, il contribuente deve acquisire anche:
il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) e dai CAF
l’asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Link alle guide di tutte le agevolazioni ADE: